Ieri Expo Village, oggi Cascina Merlata: un’area in continua evoluzione

Temporary Living Book_sito elc

L’esigenza di Expo village, un villaggio dedicato alle delegazioni straniere impegnate in Expo 2016, ha fatto emergere un nuovo concetto dell’abitare. Un abitare che assume la temporaneità come caratteristica ricorrente alla luce delle trasformazioni che il mondo della globalizzazione determina per i giovani e le famiglie di oggi e del futuro.

Gli spazi urbani sono stati ripensati, intervenendo in ogni segmento della filiera immobiliare, dalla lettura e interpretazione del territorio alla progettazione e realizzazione degli edifici, dalla loro gestione alla programmazione dettagliata dei servizi, il tutto valorizzando gli spazi secondo i migliori standard architettonici e ambientali europei.

Al termine dell’esposizione universale, l’area è stata trasformata, secondo un’idea concepita sin dall’origine dell’attività di progettazione, nel più grande progetto di housing sociale in Italia.

Oggi il progetto di riqualificazione è terminato e gli appartamenti sono visitabili e acquistabili. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cascina-merlata.it

Ogni fase del progetto ha visto la proficua collaborazione tra EuroMilano e il Politecnico di Milano, mettendo a sistema, in modo virtuoso, le rispettive competenze ed energie.

Il volume Temporary Living, per cui abbiamo curato il progetto grafico e il coordinamento editoriale, realizzato da INTERNI per EuroMilano, aspira ad illustrare non una semplice realizzazione immobiliare bensì un vero e proprio sforzo di innovazione per il rilancio della città di Milano e del Paese che non può prescindere dalla capacità di credere in progetti nuovi e d’avanguardia.

La progettualità sviluppata intorno ai temi dell’abitare temporaneo, al centro di questa pubblicazione, costituiscono un ponte verso il futuro!

Share it